Aumenta l’offerta di biciclette per la mobilità urbana in diverse città italiane e francesi

sistema bicincittà Si diffondono anche in Italia i sistemi che mettono bici a disposizione per la mobilità urbana. Quello più diffuso in Italia è Bicincittà, che è stato adottato dai comuni di Parma, Novara, Cuneo, Chivasso, Pinerolo, Pistoia, Savigliano, Settimo Torinese.  Il sistema funziona con l’utilizzo di una tessera elettronica, il singolo utente può prelevare la bicicletta in qualunque cicloposteggio presente sul territorio e riconsegnarla ovunque trovi un cicloposteggio libero, anche in un luogo diverso da quello di origine. Questo consente una fruizione molto rapida e flessibile: l’utente può adoperare il mezzo solo per il periodo del quale effettivamente necessita, utilizzando la bicicletta in modo analogo all’uso della propria automobile, non inquinando l’aria e contribuendo alla diffusione di una logica di spostamento che, specie nei brevi tragitti, è dimostrato essere più rapida ed efficace (la bicicletta per la mobilità sostenibile) In tal modo, la bicicletta che viene riconsegnata diviene subito disponibile per un altro utente, che potrà spostarsi in città riconsegnandola in qualsiasi colonnina libera: il risultato che otteniamo è di un utilizzo rapido, con potenziale interazione tra i diversi punti della città, con una buona disponibilità di mezzi. Sul sito www.bicincitta.com si potranno vedere in tempo reale, nelle città che hanno adottato il sistema, le biciclette ancora disponibili in quel momento.

disponibilità bici

Sistemi simili sono in funzione in molte grandi città europee, soprattutto in Francia (Parigi, Tolosa, Montpellier, Orléans, Lille, Bordeaux, Strasburgo, Lione).

Una Risposta to “Aumenta l’offerta di biciclette per la mobilità urbana in diverse città italiane e francesi”

  1. Bikedispenser « Lieve Says:

    […] gli interessanti progetti di questi mesi di bici pubblica in Francia e in alcune città italiane, ho trovato questo interessante progetto Bikedispenser, dello studio olandese […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: